Dote Unica Lavoro – DUL

S.R. Formazione in partnership con Studio Andrea Raineri si occupano di garantire il servizio completo al disoccupato, sostenendo così il suo inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. 

Incentrandosi principalmente sulla parte della formazione, S.R. Formazione eroga corsi in base al miglioramento delle conoscenze già in essere del disoccupato al fine di garantirgli una maggiore possibilità di occupabilità e avere più chance rispetto a un concorrente di poter essere competitivo nel mercato del lavoro.

In cosa consiste

Lo scopo di Dote Unica Lavoro è sostenere l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro di disoccupati e lavoratori. L’iniziativa prevede l’erogazione di servizi personalizzati e integrati, formativi, orientativi e di accompagnamento al lavoro.

Passando per la profilazione su Dote Unica Lavoro, la persona diventa automaticamente portatore/portatrice di incentivi e sgravi fiscali per le aziende. Parliamo di incentivi che variano dai 5.000 ai 10.000€ in base al sesso e all’età e che possono essere richiesti in seguito ad un’assunzione con contratto di almeno 12 mesi.

Soggetti destinatari

L’Avviso è rivolto alle persone fino a 65 anni che, alla presentazione della domanda di Dote, siano in possesso dei requisiti di seguito specificati:

  • Disoccupati privi di impiego, residenti e/o domiciliati in Lombardia, anche percettori di Naspi;
  • Occupati sospesi, in presenza di crisi, riorganizzazione aziendale o cessazione in unità produttive/operative ubicate in Lombardia, che siano percettori di un ammortizzatore sociale attraverso la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), nell’ambito degli istituti dei Fondi di solidarietà e/o Accordi/Contratti/Assegno di solidarietà come disciplinati dal D.Lgs. n. 148/2015;
  • Occupati appartenenti alla forza pubblica (Militari congedandi1 e personale, militare e civile, delle Forze dell’ordine e Forze armate), residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia, previa autorizzazione rilasciata dal proprio Comando/Questura/Provveditorato regionale di riferimento di cui allegato;
  • Iscritti ad un Master universitario di I e II livello, residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia.

Durata della dote

La durata della dote ha una durata massima di 12 mesi